DA GRANDE
SARO' UNA
PIZZULATA
Le Avventure di
Pizzulata
Questo blog cambierà
presto quindi
fai come ti pare o aspetti
o leggi così...ciao a presto(bio).

giovedì 26 aprile 2007

Ti piacciono le melanzane?..Si, in tutte le salse


La melanzana...la mia verdura per eccellenza, ne mangerei a tonnellate.
Grigliate, fritte, parmigiana (che buooona!!), al forno...insomma in tutti i modi possibili. Riuscirei a mangiarne talmente tante da farmi venire il maldistomaco, come infatti è successo quando ho mangiato un vassoio intero di melanzane grigliate e condite...vabbè..erano buone..ahahahha..
Comunque visto che stasera dovrei cucinare melanzane, sono andato in cerca di qualche ricetta ed ho trovato, oltre alla ricette, la storia della melanzana:
"I dialettali nomi coi quali vengono indicate le melanzane hanno tutti la radice dall'italiano "melanzane"; ma questa ci deriva dall'arabo badingian che — preso il suffisso "mela" — divenne mela-badingian e quindi melanzana. Originaria dalle Indie fu introdotta in Sicilia, ed in Europa alla fine del XIV secolo (circa il 1380) dagli arabi: ma fu accolta molto tiepidamente; solo verso la metà del 1800 farà il suo ingresso ufficiale nelle cucine europee. Il perché di questo ritardo lo si deve in parte al forte sapore amarognolo nelle sue prime selezioni (fu financo ritenuto "cibo velenoso o dannoso alla salute"); in parte al nome che si ritenne provenire da malum-insanum, mela che da la pazzia: era questa la cosa — secondo le voci del tempo — che poteva capitare a che ne faceva uso. Fu merito dei padri Carmelitani che in ogni parte del nostro paese si prodigarono alla sua diffusione."
Non so a quanti interessa questa storia, però se ci pensate ogni cosa, frutto, verdura ha una sua storia, vabbè si vede che ho fame e non ho fatto colazione..ahahahahaha

1 commenti:

Antonio84 ha detto...

viva la melanzana...tira più della patata hihihi è troppo buona la parmigiana di melanzane è il piatto più buono al mondo...