DA GRANDE
SARO' UNA
PIZZULATA
Le Avventure di
Pizzulata
Questo blog cambierà
presto quindi
fai come ti pare o aspetti
o leggi così...ciao a presto(bio).

mercoledì 9 maggio 2007

SEO Search Engine Optimization


E' tutta la mattina che navigo nel web ed ho trovato più volte la parola SEO, seo di qua, campagna seo, ottimizzare il seo, senza sapere il suo significato. Bhè mi sono voluto documentare e in questi casi Wikipedia fa sempre al caso nostro.
Ottimizzazione (motori di ricerca) - SEO

Con il termine ottimizzazione (o search engine optimization, spesso abbreviato con l'acronimo SEO), si indica l'insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati forniti da un motore di ricerca.

L'attività di ottimizzazione di un sito Web viene espletata su tutti gli elementi che lo compongono: dominio, layout, grafica, contenuti, tecnologie di interazione. In siti di dimensioni elevate o particolarmente complessi, infatti, la figura del SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro necessitando, a seconda degli elementi trattati, di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.

Quando Google non esisteva
I primi motori di ricerca facevano riferimento alle keyword ("parole chiave") inserite dagli stessi creatori di siti web all'interno delle loro pagine, attraverso i tag META. In un mondo ideale questo approccio sarebbe stato abbastanza funzionale, ma ben presto i siti più smaliziati cominciarono a dichiarare nelle loro pagine decine di parole chiave, rendendo di fatto nulla l'utilità di questo strumento (prevista, peraltro, nelle stesse specifiche di HTML). Contemporaneamente, i motori di ricerca più in voga (uno dei più utilizzati al tempo era Altavista) iniziarono a vendere le posizioni alte dei loro risultati di ricerca, mischiando, nella presentazione dei risultati, siti rispondenti ai criteri di ricerca con clienti rispondenti a criteri commerciali. Questa situazione non molto rosea preparò il terreno per l'avvento di Google.

L'avvento di Google
Google introdusse un elemento di novità nell'approccio al problema dell'indicizzazione del web, il PageRank, algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici che l'inventore di Ethernet, Bob Metcalfe, sintetizzò con il termine network effect: una rete è tanto più utile quanto più elevato è il numero dei suoi utenti.

Se leggete attentamente e se siete del blogger o web-editor o web-designer vi interesserà sicuramente.
La persona che ricopre questo ruolo nelle aziende è spesso chiamata come "web search marketing" e ed è una figura in forte crescita. Basta quindi un pò di conoscenza base di Internet e del computer più una buona dose di interesse e pazienza per la ricerca delle info necessarie e...sperare di diventare dei veri "SEO".

0 commenti: