DA GRANDE
SARO' UNA
PIZZULATA
Le Avventure di
Pizzulata
Questo blog cambierà
presto quindi
fai come ti pare o aspetti
o leggi così...ciao a presto(bio).

giovedì 27 marzo 2008

Le Avventure di Pizzulata - 10° Episodio: LA MOSTRA ANNI 70


Era lì a pensare sul da farsi il sabato e Pizzulata si interrogava su come, dove quando perchè e anche mah!..andare sabato pomeriggio(ah ma questo è già stato scritto, vabbè).
Idea! ma non c'era quella mostra anni 70 che porca la maiala avevo visto sul sito della Triennale e che ok ci volevo andare...
Pizzulata si arma del cellulare, del suo spirito e di se stesso pronto ad immergersi in un pomeriggio acculturato di cultura anni 70.
Riduzioni? No, ma ho meno di 26anni(tiè): 6€. Ottimo inizio.
Pizzulata è deciso e quando entra in Triennale si sente sempre un pò così, più designer del solito.

Si perde tra una folla di nani ansimanti per una mostra dove si tocca tutto(bhe quasi quasi, ma lasciamo stare), poi riesce ad uscire e a trovare l'ingresso della mostra:
AnnI 70 - il decennio lungo del secolo breve.
Cavolo che super cartellone d'ingresso, Pizzulata vuole fare una foto la signorina dice che nn si può ma Pizzulata è diehard! e scatta, ormai è fatta gli dice, la signorina non rompe più.

Ad accogliere Pizzulata tanti televisori con immagini di quei tempi, lotte, mode, uomini, donne e una voce di sottofondo in asincrono che creava un effetto unico.
Pizzulata si è ritrovato trasportato(si può dire?) in una serie di luoghi e installazioni che ricreavano i tipici ambienti 'anni 70'(stafrasenonhasenso).
Pizzulata era affascinato dalle scoperte che stava facendo...visto che quello che vedeva era un tempo non suo.

Foto di fotografi anni 70, giochi anni 70(troppo fighi), radio anni 70, bar anni 70(e l'installazione era veramente unica, vere sedie veri tavolini, jukebox originale, tazzine di caffè con rossetto e non e l'immancabile televisore in bianco e nero che trasmetteva una partita di calcio), film anni 70(zona buia con fessure a forma di 'buco della porta' da dove vedere mitici scorci dei film della Edwige e compagnia), cinema anni 70(vere poltroncine in legno, vere e dure), locandine anni 70(ne sono rimasto affascinato), schermi che trasmettevano i concerti famosi anni 70(woodstock, rolling stone), video della rai anni 70(minchia vespa com'era giovane), stanza fatta solo di televisori ormai decaduti(ah i mitici mivar, che resisto ancora oggi), stanza con effetti psichedelici che riproducevano una tua frase e quindi te stesso, una stanza buia con due fari che ti puntano e ti fanno sembrare dentro un film(sei alla triennale, sveglia!) e poi ti avvicini e vedi che è una alfaromeo strabella, la stanza dedicata alle copertine dei settimanali anni 70(cazzo il matrimonio di albano), uno schermo che trasmetteva le pubblicità alimentari di quell'epoca che poi erano gli anni 70(sono rimasto 20min li davanti affascinato dal carosello e modi di dire di un tempo), la stanza dedicata allo sport anni 70(alì e le sue battaglie), la parte dedicata ai fumetti anni 70(il erotico pseduoporno andava alla grande) e da ultimo la parte pop, 'molto pop pure troppo', con Warhol e i suoi amici....bhe spettacolare.

Uno spettacolare spettacolo che è durato per Pizzulata ben/quasi 2ore del tutto inaspettate per il nostro eroe, che successivamente si è voluto esaltare un pò(culturalmente) entrando e scrutando la libreria della triennale(sentendosi ancora più designer).
Pizzulata ne è rimasto molto contento della mostra tanto che nella compilazione del modulo critico relativo alla struttura(triennale, ebbasta) ha dato tutti punti favorevoli(bhe quando ce vo, ce vo). Fiero di se e della mostra appena vista Pizzulata riprende il cammino e chissà quali altre Avventure lo aspettano, non perdetelo di vista, mi raccomando...

Ecco un video che riassume tramite immagini tutta la mostra, questo per chi come la mia amica sabe non è potuta venire alla mostra:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè ti sei perso la mostra di Andy Warhol 2 anni fa..strabella!

palbi ha detto...

La Carta Feltrinelli resta. I 26 anni passano ^_^